Prestazione di previdenza sociale di diritto pubblico

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

La prestazione di previdenza di diritto pubblico, detta anche previdenza di base o previdenza di primo pilasto, nell'ambito di un sistema pensionistico pubblico a redistribuzione dei tributi gestito con uno schema pensionistico con formula della rendita predefinita è quel servizio pubblico essenziale a prestazione individuale, per gli utenti di un'assicurazione sociale obbligatoria gestita da un ente previdenziale facente parte del sistema pensionistico pubblico e normalmente consiste nell'erogazione di una pensione o altro tipo di indennità in denaro o sotto forma di servizi in natura.

La pensione si sostanzia quindi come lo strumento con cui lo Stato garantisce, ai propri cittadini, la sicurezza sociale nel rispetto del principio di coesione sociale.

La pensione viene pagata quindi con i tributi raccolte da enti previdenziali impositori con aliquote di scopo (attraverso i contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie che possono essere imposte dirette e indirette) o con ulteriori trasferimenti dalla fiscalità generale.

Applicazione[modifica | modifica sorgente]

La caratteristica fondamentale della prestazione previdenziale di diritto pubblico è che non esiste un rapporto sinallagmatico con i contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie versati.

Il rapporto tra utente ed ente previdenziale non è contrattuale.

Prestazione previdenziale a domanda[modifica | modifica sorgente]

Le prestazioni previdenziali di diritto pubblico, essendo un servizio pubblico essenziale, vengono erogate a domanda alla maturazione dei requisiti previsti dalla legge vigente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

IMPOSIZIONE ALLA FONTE DELLE PRESTAZIONI DI PREVIDENZA VERSATE DA ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

A1 - Glossario