Divario fiscale

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

Il divario fiscale (fiscal gap) è una misura completa di indebitamento totale di un governo. Proposto da economisti Laurence Kotlikoff e Alan Auerbach, è definito come la differenza tra il valore attuale di tutti gli obblighi finanziari previsti dal governo, comprese le spese future, compresa la manutenzione straordinaria del debito federale ufficiale, e il valore attuale di tutte le tasse e altre entrate proiettate nel futuro, compresi i redditi derivanti dall'esercizio corrente di proprietà del governo di attività finanziarie. [1] Questo metodo può essere usato per calcolare la percentuale di aumento delle tasse necessarie o riduzioni di spesa pubblica necessari per colmare il divario fiscale nel lungo periodo.

Contabilità generazionale è strettamente legato al gap fiscale. Misura l'onere per i bambini di oggi e di domani di colmare il divario fiscale partendo dal presupposto che gli adulti attuali non sono né chiesto di pagare più tasse né ricevono meno dei trasferimenti di politica attuale suggerisce e che i pagamenti fiscali vita successive generazioni più giovani al netto dei trasferimenti ricevuti aumentare in proporzione ai loro redditi da lavoro.

Né lacuna fiscale né contabilità generazionale sono misure perfette di sostenibilità di bilancio o di oneri fiscali specifici generazione. Ma offrono vantaggi significativi relativi a misure convenzionali di debito ufficiale. In primo luogo, essi sono complete e lungimirante. In secondo luogo, si basano su del governo intertemporale oa lungo termine vincolo di bilancio, che è un pilastro di modelli economici di politica fiscale. In terzo luogo, né la contabilità generazionale né fiscale contabilità divario lasciare nulla fuori dai libri.

Contabilità divario fiscale e contabilità generazionale sono stati fatti per circa 40 paesi sviluppati e in via di sviluppo o dai loro dipartimenti del Tesoro, ministeri delle finanze, o le banche centrali, o da parte del Fondo monetario internazionale, la Banca mondiale, o di altre agenzie internazionali, o da studiosi e gruppi di riflessione.

Documenti[modifica | modifica sorgente]

https://www.avvenire.it/economia/pagine/il-70-del-debito-pubblico-arriva-dagli-squilibri-della-previdenza

A1 - Glossario