Dissonanza cognitiva

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< Modello sociale della spoliazione legale >



Le non vogliono ascoltare la verità perché non vogliono vedere le proprie illusioni distrutte.

(F.Nietzsche)


"La ignoranza è la più bella scienza del mondo, perché s'acquista senza fatica e non rende l'animo affetto di melancolia"

Giordano Bruno - Lo spaccio della Bestia trionfante


Il conflitto sociale legale è, prima che economico, culturale.

Vi è una asimmetria del conflitto sociale legale che si ripercuote a livello di cultura della élite di contro potere.

Bisogna premettere che, la dissonanza cognitiva, non è un problema per la stragrande maggioranza degli imbecilli indotti inconsapevoli perché vivono senza porsi domande, come nell'esperimento delle scimmie in gabbia.

Essa riguarda solo la ristrettissima aliquota di imbecilli indotti consapevoli che mettono in discussione il sistema di potere e, di conseguenza, mettono in dubbio il pensiero unico sviluppato dalle élite di potere.

Quando il modello sociale della spoliazione legale è a regime, si è talmente diffuso il pensiero unico che l'élite di contro potere non può più esistere in quanto non ha le competenze per sviluppare delle alternative al sistema.

In particolare non riesce minimamente a mettere in dubbio l'esistenza delle istituzioni di spoliazione legale.

Ciò avviene nella fase del partito unico della spoliazione legale.

Core belief e dissonanza cognitiva[modifica | modifica sorgente]

Prima di entrare nel vivo della discussione sulla spoliazione del pensiero bisogna analizzare alcuni aspetti psicologici della questione.

La singola persona si caratterizza per le convinzioni intime che la distinguono e ne definiscono la personalità.

In lingua inglese dette convinzioni intime si possono definire core belief.

Alcuni tendono a tradurre il termine come "valori fondamentali" ma secondo me non vi è chiarezza con quanto contenuto dei termini nella lingua inglese.

Valori fondamentali fa riferimento a principi morali, quindi di alta valenza mentre le convinzioni intime possono essere patrimonio di una singola persona in quanto derivanti dalla propria storia mentre i valori fondamentali attengono a comportamenti sociali diffusi o perlomeno si spera che siano tali.

Le fonti per costruire le convinzioni intime derivano da quattro canali:

  1. le scienze assolute;
  2. le discipline volontarie;
  3. le pseudoscienze;
  4. le pseudodiscipline.

L'istruzione delle scienze dà il potere della scienza ossia la capacità di comprendere e governare i fenomeni fisico chimici, matematici.

L'educazione delle discipline volontarie dà i principi morali alla persona.

Istruzione ed educazione non sono la stessa cosa in quanto la seconda si fonda sulla morale della disciplina volontaria mentre la prima è neutrale come lo sono tutte le scienze assolute.

Le scienze assolute si fondano sulla verità, le discipline volontarie sulle opinioni e sulla morale.

La singola persona si fa quindi delle fortissime convinzioni che fanno parte del suo essere come persona prima ancora di essere basate su specifiche conoscenze o su una cultura tecnica riconosciuta universalmente.

La spoliazione del pensiero approfitta di questa caratteristica psicologica che lega le convinzioni intime alla persona e fonda la sua azione nell'inculcare profonde convinzioni errate dal punto di vista tecnico culturale e scientifico fino al punto da portare la persona in errore e poterla spogliare prima del pensiero e poi del patrimonio.

Tutto quello che nel seguito è specificato come ignoranza istruita o come potere dell'ignoranza o come costruzione della verità o come glossario della neolingua previdenziale ha il fine specifico di inculcare delle convinzioni intime nel campo della previdenza sociale del tutto errate fuorvianti al fine di poter poi sfruttare questa ignoranza con ulteriori fallacie menzogne truffe che permettono l'applicazione della spoliazione legale vera e propria.

Quando si sono inculcate delle convinzioni profondissime è difficile per chi vuole trasmettere la cultura corretta confutarle in quanto le nuove conoscenze andando in contrasto con le più intime convinzioni e la persona la vanno a mettere in discussione non come conoscenze ma come persona e da un punto di vista psicologico creano un conflitto intimo che viene definito dissonanza cognitiva.

In questo caso accettare la verità che mette in discussione le più intime convinzioni non cambia soltanto un punto di vista tecnico scientifico ma si configurano come una trasformazione della persona e dei suoi rapporti sociali.

Un esempio pratico si ha nella definizione dei contributi previdenziali obbligatori per le assicurazioni sociali obbligatorie ove chi è interessato alla spoliazione legale tende a nascondere la natura giuridica di imposta preferendo il termine della neolingua risparmio previdenziale.

In aggiunta a ciò, la gestione di queste imposte non sarà fatta da amministrazioni pubbliche dello Stato bensì da enti privati.

Con la doppia convinzione "risparmio" e "privato" è difficile spiegare al saccheggiato che le imposte che paga servono per le pensioni paghi uno e prendi 8.

Il saccheggiato non puoi accettare l'idea per cui è stato preso in giro fin da quando si è iscritto nella cassa previdenza del libero professionista e per di più da colleghi che conosce e che fanno i delegati.

Accettare la nuova visione significa prendere atto della funzione sociale dello Stato che gestisce le prestazioni sociali in denaro quali sono le pensioni per 18 milioni di persone pagandole mensilmente per buona parte della vita.

Ecco quindi che l'elite di potere gestisce, prima ancora che la spoliazione legale, la spoliazione del pensiero applicandosi nella coltivazione delle convinzioni personali di saccheggiati gestendo accuratamente pubblicazioni specializzate, convegni, stampa nazionale, televisione, al punto che le convinzioni intime diventano inscalfibili.

Quando una persona è immersa in un ambiente che diffonde in maniera coordinata le stesse menzogne il singolo che voglia affermare il contrario diventa un complottista se va bene, oppure lo scemo del villaggio.

Documenti[modifica | modifica sorgente]

https://www.trasparenzaemerito.org/notizie/uni-perugia-il-concorso-farsa-di-diritto-privato-si-vince-gareggiando-da-soli-e-senza-i-requisiti

https://youmanist.it/categories/cultura/effetto-dunning-kruger

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

< Modello sociale della spoliazione legale >

< Indice >