Adeguatezza della prestazione pensionistica

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale>

Nel campo del diritto della previdenza sociale, per adeguatezza della prestazione pensionistica si intende la verifica del tasso di sostituzione calcolato su carriere standard di riferimento, al variare dello schema pensionistico con formula della rendita predefinita nel caso di riforma previdenziale di un sistema pensionistico pubblico a redistribuzione dei tributi.

Lo Stato Italiano, in virtù della potestà legislativa riconosciuta allo Stato sulla previdenza sociale dalla Costituzione all'art. 117 p.to o).

La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:

m) determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale;

In base alla suddetta normativa dovrebbero essere definiti dei livelli minimi di prestazioni sociali a garanzia dei diritti civili e sociali.

Per le pensioni, tale limite è definito dall'assegno sociale.

A seguito della riforma delle pensioni Dini è stata eliminata la pensione minima, per cui la valutazione della adeguatezza della prestazione pensionistica avviene solo come parametro di confronto tra prestazioni pensionistiche fornite da normative successive, ma non in termini assoluti.

Infatti in Italia l'importo dell'assegno sociale è al di sotto della soglia di povertà fissata dall'ISTAT. In definitiva la tutela previdenziale prevista in Italia in base all'articolo 38 della Costituzione e implementata secondo la teoria costituzionale nel diritto della previdenza sociale si attua tutelando con il principio del pro rata i beneficiari del furto generazionale.

Quindi la valutazione della adeguatezza della prestazione pensionistica serve quindi a misurare l'applicazione del principio della discriminazione generazionale.


Applicazione nel caso delle casse di cui al D.Lgs. 509/1996[modifica | modifica sorgente]

L'"adeguatezza della prestazione pensionistica" o "adeguatezza della prestazione previdenziale", nell'ordinamento italiano regolato con il diritto della previdenza sociale, è la verifica richiesta agli enti pubblici gestori di forme di previdenza obbligatorie, nella redazione dei bilanci tecnici attuariali. L'adeguatezza della prestazione deve essere verificata ai sensi del D. Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 29/11/2007 ai sensi dell'art. 4.

"Art. 4. Adeguatezza delle prestazioni 1. Al fine di verificare l'adeguatezza delle prestazioni, il bilancio tecnico deve essere corredato dall'analisi dei tassi di sostituzione, al lordo e al netto del prelievo fiscale e contributivo, calcolati con parametri coerenti con le ipotesi demografiche e macroeconomiche sottostanti la proiezione degli equilibri finanziari di medio e lungo periodo di cui all'art. 2. Il calcolo dei tassi di sostituzione deve coprire l'intero periodo di previsione, con cadenza almeno decennale, e deve essere effettuato per alcune figure-tipo particolarmente significative, fra le quali, in ogni caso, quelle riferite ai soggetti che accedono al pensionamento con i requisiti minimi di eta' e di contribuzione, rispettivamente, per il pensionamento di anzianità e di vecchiaia previsti dall'ordinamento dell'Ente."

La Riforma delle pensioni Fornero[modifica | modifica sorgente]

La riforma ha previsto con l'art. 24 comma 28 del decreto "Salva Italia" l'insediamento di una commissione che nel valutare nuove possibilità di applicazione del metodo di calcolo contributivo a capitalizzazione simulata sulla crescita rispetti comunque il principio dell'adeguatezza della prestazione pensionistica.

Non viene comunque esplicitato in che cosa consiste tale principio.

Note[modifica | modifica sorgente]


Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Leggi[modifica | modifica sorgente]

News[modifica | modifica sorgente]

Web[modifica | modifica sorgente]


A1 - Glossario